Come smettere di fumare: consigli utili

Esistono molteplici motivi per smettere di fumare.

É difficile ma non impossibile ridurre la dipendenza da “nicotina”, tutto basta volerlo!

Il motivo più grande che deve portarti a toglierti questa assuefazione deve essere proprio la salvaguardia sulla salute.

L’utilizzo arreca danni non solo ai polmoni ma porta anche a innumerevoli patologie come l’asma o ancora più gravi come il tumore.

 

Danni: perché smettere di fumare

 

Secondo l’OMS è causa di 6.000.0000 di morti ogni anno e secondo i dati Istat nel nostro paese ci sono 10.000.000 di fumatori tra cui nella maggior parte uomini.

Non solo guardano queste cifre bisognerebbe smettere di fumare ma ci sono altri effetti della nicotina peggiori tra cui: riduce la fertilità, crea assuefazione agendo sul sistema nervoso, è un mix di sostanze chimiche come il catrame che comporta il cancro ai polmoni.

Comporta malattie come aterosclerosi ed infarto, danneggia organi e apparati, invecchia la pelle ed ingiallisce unghie e denti.

Inoltre, per le donne incinte che fumano possono arrecare danni al feto danneggiando lo sviluppo mentale, in casi più gravi, può portare all’aborto.

Infine, il fumo passivo fa male per chi sta attorno.

 

Come smettere di fumare: Cambia le tue abitudini

 

La prima settimana “senza sigaretta” sarà la più intensa ma il tuo corpo man mano si abituerà alla sua assenza e ne trarrai degli ottimi benefici.

Quali sono le tattiche per smettere di fumare?

  • Tieni con te sempre un’agenda dove ti segni i tuoi obiettivi, le tue paure e difficoltà ma, sopratutto, i tuoi successi.
  • Quando il desiderio della sigaretta è forte, distraiti, esci con gli amici o fai una passeggiata.
  • Condividi il successo con amici e parenti. Cerca di avere un supporto, una “spalla” su cui contare.
  • Evita qualsiasi contatto con un oggetto che ti colleghi con il tuo ex vizio.
  • Cerca di bere più acqua, per eliminare la nicotina attraverso le urine.
  • Approfitta dei soldi risparmiati per iscriverti in palestra, per fare esercizio fisico o a qualche corso di yoga o fit box. Evita una vita sedentaria, l’esercizio fisico è ottimo per allontanare il desiderio di fumare e riduce le probabilità di ingrassare!

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